Studi recenti rivelano una stretta correlazione tra emicrania e patologie come Celiachia (CD) e la Sensibilità al glutine non celiaca (NCGS).
La sensibilità al glutine non celiaca (NCGS) è una condizione in cui una persona mostra sintomi simili a quelli della celiachia, ma non soddisfa i criteri diagnostici per la celiachia stessa .
Le persone con sensibilità al glutine non celiaca possono sperimentare sintomi gastrointestinali come gonfiore, dolore addominale, diarrea, mal di testa ricorrenti
nonostante non abbiano una reazione autoimmune al glutine. La causa esatta della sensibilità al glutine non celiaca non è ancora completamente compresa, ma si pensa che possa coinvolgere una reazione immunitaria o infiammatoria al glutine o ad altri componenti del grano. Alcune ricerche suggeriscono che potrebbero essere coinvolti fattori come la permeabilità intestinale aumentata e/o alterazioni nella composizione della flora batterica intestinale.
Si stima che circa il 21-28% dei pazienti con CD soffra di emicrania, c'è quindi una possibile relazione?
Dunque u n possibile "link" tra Emicrania -> CD e NCGS trovarsi nell'asse MICROBIOTA - INTESTINO - CERVELLO: nella DISBIOSI comunemente associata a queste due condizioni, i ricercatori invitano i pazienti che sembrano malati di emicranie ricorrenti ad approfondire con test specifici per esclusivo/rilevatore: eventuale celiachia (non ancora diagnosticata) o NCGS.
Suggeriscono inoltre di prescrivere un approccio dietetico mirato al miglioramento della salute del microbiota, e un'eventuale dieta priva di glutine (se positiva alla diagnosi di CD o NCGS), s upplementazione di Vit.D e probiotici (se necessario) ep erdita di grasso viscerale ( se presente).
Mi raccomando...Non fare la tua testa! Non escludere il glutine dalla tua alimentazione se non vi è una reale necessità!
Una dieta priva di glutine non equilibrata può condurre una serie di carenze nutrizionali
Per vedere i miglioramenti segui l'iter corretto:
Gatroenterologo -> Diagnosi -> Nutrizionista
La salute non è un gioco!
Prenota la tua visita in autonomia: Gastroenterologia - Nutrizionista