Piazza della Libertà, 41 - Alessandria
Seguici su:

Quali sono le cause della cataratta? E’ possibile prevenirla? Come si può curare? Risponderemo a tutte queste domande insieme ai nostri specialisti in oftalmologia.

All’interno del Punto Medico Dot 41 è possibile trovare tutti gli strumenti d’avanguardia per la misurazione della vista e la diagnosi della cataratta e di altre possibili malattie legate agli occhi.

Che cos’è la cataratta?

“Una patologia dell’occhio caratterizzata dalla graduale opacizzazione del cristallino. Il cristallino è una naturale lente discoidale, intraoculare e trasparente, posizionata tra tra l'iride e il corpo vitreo, ancorata al corpo ciliare mediante legamenti: si trova in sospensione e viene “automaticamente“ deformata per regolare la messa a fuoco. Composta da fibrille proteiche disposte in modo ordinato da fornire al cristallino le caratteristiche di potere diottrico e trasparenza. La cataratta disorganizzando l’architettura fibrillare, procura una opacizzazione della lente e la conseguente perdita della sua funzionalità. In questo modo infatti solo una parte della luce raggiunge la retina e la qualità visiva ne risente. La cataratta può colpire uno o entrambi gli occhi e se non curata porta alla cecità.”

Quali sono i diversi tipi di cataratta?

Cataratta senile: la cataratta più comune, è legata all’età.
Cataratta congenita: cataratta presente alla nascita o sviluppata poco dopo. Se si pensa che la cataratta possa alterare la visione del neonato questa necessita un trattamento immediato.
Cataratta secondaria ad altre patologie: problemi come il diabete o terapie prolungate al cortisone possono far sviluppare nei pazienti questo tipo di cataratta. 
Cataratta traumatica: una cataratta sviluppatasi subito dopo un trauma o anche anni dopo.
Cataratta iatrogena: dovuta a terapie steroidee o radiazioni ionizzanti.

Quali sono i sintomi?

“Sicuramente un frequente cambio di prescrizione degli occhiali, quindi una riduzione della qualità e della quantità della visione, va considerato come uno dei primi sintomi riconducibili alla cataratta, come constatare contestualmente, un’alterazione della visione dei colori, che diventano più gialli e meno intensi o problemi visivi con le luci, per esempio i fari delle macchine che ci vengono incontro, o i lampioni di strada, o aloni attorno alle lampadine o al sole”.

Come è possibile prevenirla?

“Prevenire un invecchiamento oculare proteggendo gli occhi dalla luce solare è sicuramente il primo modo per prevenire una cataratta. È quindi fondamentale indossare occhiali da vista o da sole con lenti filtrate per gli ultravioletti (UV). 
Intervenire sui fattori di rischio, ridurre l'alcol e il fumo e controllare il diabete. Anche una dieta ricca di vitamina C, vitamina A e carotenoidi e una visita oculistica, si rivelano utili per la prevenzione della patologia."

Come si fa la diagnosi di cataratta?

La diagnosi di cataratta viene effettuata durante la visita oculistica completa che comprende fra l’altro: 

  • determinazione del visus per lontano e per vicino;
  • esame del cristallino alla lampada a fessura con pupilla dilatata;
  • esame della retina.

È possibile curare la cataratta?

“Per le cataratte iniziali possono essere sufficienti frequenti cambi di occhiale o una maggiore illuminazione. Quando questo non basta, l’unico trattamento efficace è quello chirurgico, attraverso la rimozione del cristallino e la sua sostituzione con una lente intraoculare in materiale plastico. Oltre al ripristino della trasparenza della lente, la scelta personalizzata della lente intraoculare può consentire la correzione dei difetti di refrazione preesistenti (miopia, ipermetropia, astigmatismo)”.

Prenota la tua visita oculistica contattandoci al numero 0131 17 10 984 oppure cliccando questo link.

Meteo

ALESSANDRIA Meteo

Categorie