Visita Pediatrica
Il Pediatra è il medico che si occupa della salute di neonati, bambini e adolescenti.
Il Pediatra è un punto di riferimento per i genitori, che in lui cercano consigli ed aiuto per tutto ciò che riguarda la crescita e la salute del bambino.
Che cosa fa il Pediatra?
Il medico pediatra visita il paziente, raccoglie la sua anamnesi, valuta lo stato di salute e diagnostica eventuali patologie, infezioni, malattie infantili, allergie, malformazioni, disturbi della crescita ecc. e dato che spesso si rivolge a piccoli pazienti che non hanno ancora sviluppato buone capacità di comunicazione, è fondamentale la consultazione dei genitori, prima, durante e dopo la visita.
In seguito alla diagnosi, il pediatra propone un piano terapeutico; può prescrivere medicinali o integratori, oppure esami o visite specialistiche per approfondire la diagnosi e individuare la cura migliore.
Inoltre, si occupa di prevenzione della salute, ad esempio effettuando o prescrivendo vaccinazioni.
Il pediatra non tratta soltanto di problemi fisici, ma più in generale di tutto ciò che interessa la crescita e lo sviluppo psico-fisico dei bambini, dalla nascita all'adolescenza: monitorandone lo sviluppo fisico e psicomotorio e controllandone la crescita (peso, altezza, sviluppo funzionale dei vari organi ...), valutandone lo sviluppo intellettuale e psico-sociale.
La visita dal pediatra ad esempio è fondamentale per diagnosticare l'insorgere di disturbi del comportamento, dell’alimentazione, del sonno e del linguaggio.
Il pediatra quindi collabora con la famiglia, le istituzioni scolastiche e i diversi specialisti come: psicologi, logopedisti, terapisti di psicomotricità dell'età evolutiva per coordinare un piano di cura e monitorarne gli effetti.
All’interno del nostro punto medico inoltre è possibile avvalersi di alcune specialità legate alla fase evolutiva della crescita come: