Piazza della Libertà, 41 - Alessandria
Seguici su:

Infettivologia

L’infettivologia è la specialità che si occupa delle malattie causate dall’invasione dell’organismo da parte di patogeni come batteri, virus, parassiti o funghi che proliferando possono danneggiare la salute.
Nel Punto Medico Dot 41 ad Alessandria forniamo assistenza grazie ai nostri specialisti in infettivologia altamente qualificati nel diagnosticare e curare una vasta gamma di malattie infettive, offrendo un approccio personalizzato per ogni paziente.

Il ruolo dell'Infettivologo

I nostri infettivologi sono specializzati nella prescrizione e gestione dei test diagnostici e nei trattamenti farmacologici per le malattie infettive. Oltre alla terapia farmacologica, si occupano attivamente delle strategie di prevenzione.

Principali patologie trattate dall'Infettivologo

Tra le malattie più comunemente trattate dal nostro team di infettivologia, includiamo:

  • Malattie infettive di varia origine
  • Infezioni sessualmente trasmesse, batteriche, virali, parassitarie e micotiche
  • Malaria e altre malattie tropicali
  • Malattia infiammatoria pelvica
  • Vaginosi batterica
  • Malattie infettive in gravidanza
  • Febbre in portatori di valvole cardiache biologiche o meccaniche

Metodologie diagnostiche e terapeutiche in Infettivologia

I nostri specialisti utilizzano tecniche diagnostiche all'avanguardia come analisi di laboratorio, colture batteriologiche, ecografie cliniche e test sierologici. Una volta identificato il patogeno viene prescritto il trattamento più efficace per il paziente ed eliminare l’agente che ha causato l’infezione.

Quando consultare un Infettivologo?

Consigliamo una visita con un infettivologo in caso di febbre di origine sconosciuta, soprattutto se associata a sfoghi cutanei o dopo viaggi in zone a rischio di malattie infettive.