Chirurgia Ambulatoriale Semplice
La chirurgia ambulatoriale semplice si occupa di “interventi minori”, ossia di quei casi in cui non è necessaria un intera equipe, una sala operatoria complessa, anestesia totale, degenza e pre-ricovero.
Presso il nostro Punto Medico è presente una sala operativa dove è possibile eseguire in totale sicurezza un’ampia lista di interventi semplici ma che talvolta si rendono necessari.
Gli interventi possibili non richiedono dunque degenza, sono eseguiti in anestesia locale (topica o infiltrativa), non necessitano di particolari preparazioni e generalmente non impediscono la normale continuità delle attività quotidiane.
La sala operativa garantisce tutte le norme di sicurezza necessarie.
Tutti gli interventi si svolgono previa visita specialistica.
Previa valutazione medica è possibile trattare diverse patologie soprattutto della cute e del tessuto sottocutaneo,
in alcuni casi anche in urgenza, come gli ascessi.
Cisti sebacee
Le cisti si presentano in ogni parte del corpo, più frequentemente su schiena, viso, dietro le orecchie e nel cuoio capelluto ove spesso sono multiple; nell’ uomo non è infrequente la localizzazione scrotale multipla.
Manifestazione della dilatazione di una ghiandola sebacea il cui foro di uscita si è chiuso con conseguente ristagno di sebo.
Sottocutanee: si riconoscono come palline inizialmente dure, poi più o meno molli, spesso con un puntino nero o grigio al centro.
Lipomi
Tumori benigni formati da cellule di grasso, si sviluppano autonomamente tra diversi tessuti del nostro organismo: più comunemente nel tessuto adiposo sottocutaneo, ma anche tra le fibre muscolari e nella parete dei visceri (stomaco, intestino, colon, cuore). Lo sviluppo avviene su base genetica e più frequentemente in soggetti diabetici o in sovrappeso.
Possono comportare inestetismi o disturbi funzionali, per compressione o ingombro, specie se posti in prossimità di articolazioni o nervi che compressi creano impaccio del movimento o comparsa di sensazioni di formicolio o dolore.
La loro sede può essere superficiale o profonda: il trattamento ambulatoriale riguarda le forme superficiali, anche di notevoli dimensioni, mentre le localizzazioni profonde devono essere affrontate con intervento più complesso.
La diagnosi spesso è clinica e non necessita di esami radiologici, ma in caso di dubbio è opportuno eseguire un'ecografia.
Basaliomi
Tumori cutanei, tra i più diffusi, ad andamento benigno, ma con crescita distruttiva sul tessuto invaso: per tale patologia e’ necessaria la preventiva visita dermatologica.
Varici e Vene Varicose
Il trattamento vascolare per vene varicose e varici, viene eseguito senza anestesia e sotto guida ecografica, per individuare il punto di intervento esatto in base all’anatomia del paziente, con l’aiuto di un catetere inserito nella vena, viene introdotto gradualmente il Cianoacrilato che “incolla” le pareti della vena, interrompendo il reflusso del sangue.
questa procedura presenta numerosi vantaggi:
- non è necessario eseguire l’anestesia locale;
- immediata mobilizzazione delle gambe con ripresa delle normali attività quotidiane in un paio di ore;
- non ci sono punti di sutura poiché non si praticano incisioni chirurgiche;
- nessuna calza elastocompressiva;
- dolore post-operatorio praticamente assente;
- riduzione del rischio di traumatismi dei tessuti e danni nervosi periferici;
Altre lesioni cutanee
quali fibrolipomi, molluschi, condilomi, nevi cutanei di sicura natura benigna, verruche resistenti al trattamento medico, condilomi , sempre su indicazione del Dermatologo e, quando necessario, con esecuzione di esame istologico. Per alcune di queste patologie può essere indicata una asportazione con il bisturi al Plasma, sempre in anestesia locale
E’ possibile inoltre eseguire medicazioni e controlli di ferite chirurgiche oltre che la rimozione di punti e graffette a pazienti operati in strutture lontane
Domande Frequenti
Informazioni utili
In linea di massima non è richiesta nessuna preparazione se non un'accurata detersione della parte interessata. Indicazioni differenti ti verranno date in fase di visita.
Si consiglia un accompagnatore più per ragioni medico-legali e comfort che per effettiva necessità.
Dipende dagli interventi. Può essere necessario non mettere in tensione la regiore operata e in linea di massima l'utilizzo del buon senso. Mediamente è possibile l'igiene totale (doccia) dopo 48 ore.
Certamente, anche quando i dubbi sono minimi.
Non sempre necessario per cisti sebacee.